MENU

SPIRAL WOMAN JANUS


SPIRAL WOMAN JANUS
Spiral Woman 1984 Bronzo 48,3 × 10,2 × 14 cm Collection The Easton Foundation, New York - All images are © The Easton Foundation/Licensed by SIAE 2024 and VAGA at Artists Rights Society (ARS), NY. Ph.by A.Osio

L’Uccelliera della Galleria Borghese, costruita da Scipione Borghese per ospitare volatili esotici, accoglie quattro iconiche sculture bronzee sospese di Louise Bourgeois: Spiral Woman e tre esemplari della serie Janus. Nel loro insieme, queste opere affrontano i temi della dualità, della trasformazione e della perpetua spirale dell’emozione umana.

Spiral Woman dà corpo a complessi livelli di ansia attraverso una forma avvolta in strette spire. I tre Janus condividono le dualità intrinseche alle loro forme simmetriche, guardando all’interno e all’esterno, al passato e al futuro, con una fusione di maschile e femminile, e rivelando i conflitti interiori.

Sospese e fluttuanti, le sculture evocano un’impressione di volo, sia letterale che metaforico. La sospensione è fondamentale per l’indagine di Bourgeois sugli stati di equilibrio e agitazione della psiche. La potenziale rotazione delle opere favorisce un dialogo tra movimento e immobilità, cosa che consente di esplorare la continua interazione tra cambiamento e stabilità.

 

 




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa