MENU

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA – 16, 17 E 18 GIUGNO


GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA – 16, 17 E 18 GIUGNO

La Galleria Borghese partecipa alle Giornate Europee dell’Archeologia proponendo venerdì sabato e domenica, 16, 17 e 18 giugno, visite di approfondimento ispirate ai temi del podcast “Al di là del marmo”.  L’obiettivo è di avvicinare pubblici diversi a storie, miti e personaggi del mondo antico, proponendo, dopo l’ascolto del podcast, di proseguire l’esperienza nel museo, a diretto contatto con la straordinaria collezione archeologica della famiglia Borghese.
I visitatori parteciperanno nelle tre giornate ad attività che coinvolgono persone disabili e non, insieme, per attivare lo scambio tra diverse percezioni e proporre il museo come uno spazio che accoglie e propone l’incontro con l’altro.

Un’occasione per la Galleria Borghese di rinsaldare le proficue relazioni intessute con singole persone con fragilità e con il mondo dell’associazionismo di settore anche del territorio.
Le attività sono a cura dell’Ufficio Accessibilità e saranno condotte dalla dott.ssa Stefania Vannini, referente per l’accessibilità con Rasul Mojaverian, archeologo, e da Lucilla D’Antilio, docente e scultrice cieca, Violante Nonno, storica dell’arte sorda e Amieelia Kinzerska, giovane rifugiata ucraina.

Venerdì 16 giugno:
ore 16.00: Progetto Accoglienza Ucraina. Visita dedicata alla comunità ucraina in collaborazione con la Cooperativa CivicoZero e il Trinity College Rome Campus.

Sabato 17 giugno
ore 11.00: Visita dedicata a VolontAriaMente, associazione di volontariato di quartiere che combatte contro l’emarginazione e l’isolamento di persone con fragilità, promuovendo attività di carattere culturale e ricreativo
ore 16.00: Percorso tattile per persone vedenti e non vedenti insieme

Domenica 18 giugno
ore 9.30: Storie del Cardinale Scipione e di Casa Borghese, per persone sorde e udenti insieme

 




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa