IL BAROCCO MUSICALE ROMANO. MORTE SUL TEVERE
Il nuovo appuntamento con i Concerti del Progetto I Borghese e la Musica sarà il 12 novembre alle ore 20 presso il Grand Salon di Villa Medici, grazie alla preziosa collaborazione con l’Accademia di Francia.
Il concerto è dedicato alle Cantate romane scritte nei primi anni del secolo XVIII ed è eseguito dall’Ensemble francese Hemiola.
Così tristemente famose come quelle del Nilo, le rive del Tevere non sono mai state sicure. Fin dai tempi dell’ antica Roma, sono state scenario di morti violente: omicidi di imperatori, eliminazioni di rivali, crimini passionali, imboscate ed esecuzioni sommarie hanno sempre agitato i bassifondi della città-mondo. Nell’ età barocca, questo non è cambiato: in questo piccolo mondo di palazzi aristocratici, dove vivono principi e cardinali, si trama e si uccide. Caravaggio stesso deve fuggire dalla città dopo aver ucciso un uomo durante una rissa.
In questi stessi palazzi, i Grandi ascoltano musica e promuovono il genere della cantata, che è una sorta di opera in miniatura. Tra di esse, e forse per esorcizzare questa paura della morte violenta, alcune risuonano degli eventi sanguinosi che hanno scosso le rive del Tevere: Handel mette in scena Agrippina assassinata dal figlio Nerone, mentre il francese Montéclair, ispirandosi agli italiani, scrive una Morte di Lucrezia. Bononcini e altri mettono in scena altre scomparse, spesso quelle di pastori, il cui amore impossibile li porta a togliersi la vita. Si vede, il Tevere custodisce gelosamente i suoi neri segreti; Hemiolia ti invita a penetrare nei suoi misteri.
I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati in loco il giorno dell’evento, dalle 18.00 fino all’inizio dello spettacolo, previa prenotazione ai seguenti contatti:
Telefono : + 39.6. 5816987
Cellulare / WhatsApp : +39.339.8041777
Mail :info@iconcertinelparco.it