RACCONTI DA MUSEO
La Galleria Borghese, in collaborazione con l’Istituto Statale per Sordi, ha avviato da maggio 2019 il progetto pilota Racconti da Museo. Percorsi per sordi e udenti nella Galleria Borghese, articolato in due cicli di incontri, il primo, già concluso, dedicato a Bernini e il secondo a Caravaggio.
Il progetto delinea percorsi tematici all’interno della collezione, affidati a storiche dell’arte sorde e udenti segnanti, nell’ottica di creare, attraverso l’Arte, momenti di socializzazione e contribuendo all’abbattimento del pregiudizio nei confronti della disabilità. Un’iniziativa innovativa perché pensata per persone udenti e sorde insieme e realizzata quindi in simultanea in italiano e in LIS, Lingua dei Segni Italiana, per agevolare i rapporti interpersonali tra persone con diverse percezioni.
Mettendo al centro la Lingua dei Segni Italiana l’handicap scompare e in un contesto bilingue il museo si trasforma in utopia realizzando, seppur temporaneamente, un luogo dove l’inclusione diventa possibile e le differenze diventano ricchezza.
Il secondo ciclo dedicato a Caravaggio, iniziato a novembre 2019, sta per concludersi con l’ultimo incontro giovedì 20 febbraio. A partire dal nucleo di opere presenti nelle collezioni della Galleria, durante Racconti da Museo verranno proposti al pubblico confronti con altre opere del grande Maestro presenti a Roma. Un invito a continuare il percorso al di fuori dalla Galleria Borghese, in chiese e musei della città.
Ultimo appuntamento giovedì 20 febbraio dalle ore 18.00 alle 19.30.
Racconti da Museo proseguirà in primavera con altri percorsi tematici.
Per la prenotazione: ga-bor.accessibilità@beniculturali.it
APPROFONDIMENTI
Comunicato stampa Racconti da Museo