MENU

APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO – CHROMOLOGHIA


APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO – CHROMOLOGHIA

Il 5 marzo 2024 sarà possibile visitare, eccezionalmente oltre l’orario di apertura del museo, la collezione permanente posta al piano terra.

La prenotazione del biglietto è obbligatoria attraverso questa pagina oppure chiamando lo 06 32810. I biglietti sono limitati.

Durante la visita il pubblico che lo desidera potrà assistere al concerto Chromologhia alle 20.30 nel Salone Mariano Rossi della Galleria Borghese. 

Chromologhia è l’opera seconda di Federico Longo realizzata per la Galleria Borghese. È un’opera musicale site-specific ispirata ai dipinti e che fa seguito a VIBR.ID (Vibratory Identity), dedicata al piano inferiore e presentata nel giugno 2022.

I nuovi principi che attivano il suono della Galleria sono il Colore e la Luce. Nel colore infatti avviene ciò che permette di completare lesperienza vibratoria.

Attraverso il colore il dipinto cattura la luce e la restituisce sotto forma di vibrazione artistica.

Ciò avviene in un continuo e incessante scambio virtuoso che, come sistole e diastole, mette in atto la capacità simultanea di prendere e restituire.

La luce catturata viene restituita con una nuova identità artistica sotto forma di Suono.

Lelemento Suono sarà dunque la voce della luce che svelerà la Voce del Colore: la seconda Identità Vibratoria.

L’opera di Longo, che dirigerà il concerto, sarà eseguita da alcuni tra i migliori musicisti del panorama internazionale tra cui spicca la voce del violoncello solista di Sandro Laffranchini (Primo violoncello solista del Teatro La Scala di Milano).




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa