Il vostro Browser ha Javascript disabilitato. Attivalo per vedere correttamente il sito.

Sala ​del Sileno

Sala 8


La sala, ultima del pianterreno della Villa, è detta del Sileno in ricordo del gruppo con Sileno e Bacco bambinooggi al Louvre, in seguito alla cessione della collezione archeologica a Napoleone nel 1807. L’opera venne sostituita con il Satiro danzante restaurato da Bertel Thorvaldsen (1770-1844), che aggiunse i cròtali, strumenti musicali simili ai piatti. La decorazione della volta e il disegno architettonico delle pareti risale al 1775-78. Tommaso Maria Conca (1734-1822) è l’autore della tela centrale inserita nella volta, raffigurante il Sacrificio a Sileno, e di due monocromi laterali ad affresco con Sileno ebbro Sileno restituisce Bacco al Re Mida. Le figure delle baccanti, satiri e sileni sono distribuiti in una elaborata quadratura architettonica di Giovan Battista Marchetti (1730-1800).

L‘ambiente è noto per la presenza di sei, dei dodici dipinti di Caravaggio (1571-1610), posseduti in origine dal cardinale. I più antichi sono il Giovane con canestra di frutta e l’Autoritratto in veste di Bacco o Bacchino malato provenienti dal sequestro di Paolo V al Cavalier d’Arpino (1568-1640) (di quest’ultimo sono presenti in sala due quadri La cattura di Cristo Il Ratto d’Europa). I restanti quattro (San Girolamo, la Madonna dei Palafrenieri, San Giovanni Battista e David con la testa di Golia) documentano la fase più matura dell’artista.

Si segnalano inoltre opere di pittori tardo-manieristi come Giuseppe e la moglie di Putifarre di Cigoli (1559-1613) e Giuditta con la testa di Oloferne di Giovanni Baglione (1566-1643). I dipinti di Dirck van Baburen (1595-1624), la Cattura di Cristo, e del Maestro del Giudizio di SalomoneGiudizio di Salomone, testimoniano invece il diffondersi dello stile caravaggesco.

A scandire ritmicamente le pareti, come nel resto della palazzina, non mancano busti e statue di età romana, esemplari della cospicua collezione archeologica Borghese.


I capolavori in Sala


6
San Girolamo - Merisi Michelangelo detto Caravaggio
1
Autoritratto in veste di Bacco (Bacchino malato) - Merisi Michelangelo detto Caravaggio
2
David con la testa di Golia - Merisi Michelangelo detto Caravaggio
5
San Giovanni Battista - Merisi Michelangelo detto Caravaggio
3
La Madonna dei Palafrenieri - Merisi Michelangelo detto Caravaggio
4
Giovane con canestra di frutta - Merisi Michelangelo detto Caravaggio

I capolavori in Sala


Opere In sala

Opere attualmente non esposte


Torna alla Villa


Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa