SCOPRI LE INIZIATIVE DIDATTICHE LEGATE ALLA MOSTRA TIZIANO. DIALOGHI DI NATURA E DI AMORE
In occasione della mostra Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore la Galleria Borghese organizza speciali attività educative dedicate al pubblico adulto e a famiglie con bambini.
Attività per adulti
DIALOGHI D’AMORE E DI NATURA
Il percorso si sviluppa a partire dalla sala XX della Galleria dove è collocata la piccola e preziosa mostra incentrata sul dipinto di Tiziano Ninfa e pastore, in prestito dal Kunsthistoriches Museum di Vienna.
La mostra permette di sviluppare un vero dialogo fra quattro dipinti tizianeschi, Amor sacro e Amor profano, Venere che benda Amore, Le tre età (nella impeccabile copia eseguita da Sassoferrato) e, appunto, Ninfa e pastore. Due opere giovanili e due opere tarde, in un confronto tematico e stilistico che porterà il visitatore, attraverso allegorie nuziali e miti silvestri, da Tiziano a Tiziano: dalle certezze morali del giovane maestro alla dubbiosa complessità dell’artista da vecchio. Il percorso sulle tematiche amorose e il paesaggio “moralizzato” proseguirà nelle altre sale, attraverso la lettura delle opere di Domenichino, Francesco Albani, Paris Bordon, Lucas Cranach o Lavinia Fontana, nelle quali Venere, Cupido, Diana o Minerva si sfidano per il dominio sull’animo umano.
Le visite guidate si svolgono dal venerdì alla domenica alle ore 17.10.
Attività per famiglie
METTIAMO LE ALI Storie di frecce e Amori in volo alla Galleria Borghese
Il Servizio Educativo della Galleria Borghese propone ai bambini e alle loro famiglie in visita al museo un percorso laboratoriale dedicato a Cupido e ai suoi amorosi strali.
L’obiettivo è stimolare la capacità di osservazione di grandi e piccini e di coinvolgere empaticamente i bambini nelle storie raccontate, per un incontro emozionale con le opere d’arte e le tematiche presentate dalla mostra.
Dopo un’introduzione al tema, ai bambini verranno fornite schede con la riproduzione di dettagli di ali, per cercare, in una piccola caccia al tesoro, i dipinti da cui sono tratte. Verrà quindi proposto un gioco di immedesimazione nei Cupidi raffigurati, per cercare di viverne le emozioni e capire il soggetto del dipinto. L’educatore, dopo aver raccolto gli spunti dei bambini, racconterà le storie rappresentate nei quadri.
L’incontro si concluderà con la realizzazione di “alati” disegni a pastello in sala.
Il percorso didattico si svolge il sabato e la domenica alle ore 16.00 ed ha una durata di 80 minuti circa.
Destinatari sono i bambini dai 5 agli 11 anni.
Il costo è di 5 € oltre il prezzo del biglietto e i diritti di prenotazione, per adulti accompagnatori e per i bambini.
Prenotazione obbligatoria cont