Il vostro Browser ha Javascript disabilitato. Attivalo per vedere correttamente il sito.

MENU

SCOPRI LE INIZIATIVE DIDATTICHE LEGATE ALLA MOSTRA TIZIANO. DIALOGHI DI NATURA E DI AMORE


SCOPRI LE INIZIATIVE DIDATTICHE LEGATE ALLA MOSTRA TIZIANO. DIALOGHI DI NATURA E DI AMORE

In occasione della mostra Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore la Galleria Borghese organizza speciali attività educative dedicate al pubblico adulto e a famiglie con bambini.


Attività per adulti

DIALOGHI D’AMORE E DI NATURA

Il percorso si sviluppa a partire dalla sala XX della Galleria dove è collocata la piccola e preziosa mostra incentrata sul dipinto di Tiziano Ninfa e pastore, in prestito dal Kunsthistoriches Museum di Vienna.

La mostra permette di sviluppare un vero dialogo fra quattro dipinti tizianeschi, Amor sacro e Amor profanoVenere che benda AmoreLe tre età (nella impeccabile copia eseguita da Sassoferrato) e, appunto, Ninfa e pastore. Due opere giovanili e due opere tarde, in un confronto tematico e stilistico che porterà il visitatore, attraverso allegorie nuziali e miti silvestri, da Tiziano a Tiziano: dalle certezze morali del giovane maestro alla dubbiosa complessità dell’artista da vecchio. Il percorso sulle tematiche amorose e il paesaggio “moralizzato” proseguirà nelle altre sale, attraverso la lettura delle opere di Domenichino, Francesco Albani, Paris Bordon, Lucas Cranach o Lavinia Fontana, nelle quali Venere, Cupido, Diana o Minerva si sfidano per il dominio sull’animo umano.

Le visite guidate si svolgono dal venerdì alla domenica alle ore 17.10.

Il costo è di 8 €, oltre il prezzo del biglietto e i diritti di prenotazione.
Prenotazione obbligatoria contattando il numero +39 06 32810 oppure cliccando su ACQUISTA


Attività per famiglie

METTIAMO LE ALI Storie di frecce e Amori in volo alla Galleria Borghese

Il Servizio Educativo della Galleria Borghese propone ai bambini e alle loro famiglie in visita al museo un percorso laboratoriale dedicato a Cupido e ai suoi amorosi strali.

L’obiettivo è stimolare la capacità di osservazione di grandi e piccini e di coinvolgere empaticamente i bambini nelle storie raccontate, per un incontro emozionale con le opere d’arte e le tematiche presentate dalla mostra.

Dopo un’introduzione al tema, ai bambini verranno fornite schede con la riproduzione di dettagli di ali, per cercare, in una piccola caccia al tesoro, i dipinti da cui sono tratte. Verrà quindi proposto un gioco di immedesimazione nei Cupidi raffigurati, per cercare di viverne le emozioni e capire il soggetto del dipinto. L’educatore, dopo aver raccolto gli spunti dei bambini, racconterà le storie rappresentate nei quadri.

L’incontro si concluderà con la realizzazione di “alati” disegni a pastello in sala.

Il percorso didattico si svolge il sabato e la domenica alle ore 16.00 ed ha una durata di 80 minuti circa.

Destinatari sono i bambini dai 5 agli 11 anni.

Il costo è di 5 € oltre il prezzo del biglietto e i diritti di prenotazione, per adulti accompagnatori e per i bambini.

Prenotazione obbligatoria contattando il numero +39 06 32810 oppure cliccando su ACQUISTA



Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa