MENU

THE WELCOMING HANDS


THE WELCOMING HANDS
The Welcoming Hands 1996 Bronzo con patina lucida al nitrato d’argento su granito Serie di sei: 77,5 × 127 × 55,9 cm; 81,3 × 114,8 × 86,4 cm; 118,1 × 101,6 × 81,3 cm; 111,8 × 121,9 × 94 cm; 110,5 × 165,1 × 94 cm; 61 × 152,4 × 68,6 cm Centre national des arts plastiques - All images are © The Easton Foundation/Licensed by SIAE 2024 and VAGA at Artists Rights Society (ARS), NY. Ph.by A.Osio

Nel Giardino della Meridiana le sculture di Bourgeois creano un dialogo avvincente con il contesto storico. The Welcoming Hands è un invito a fermarsi e confrontarsi con i temi della connessione e della cura, mentre Spider sfida il visitatore a meditare sulla protezione materna e su ciò che ci spinge verso l’autonomia e la fuga. Insieme, queste due opere suscitano una riflessione sul vivere in bilico tra il tenere stretto e il lasciar andare, in una costante ricerca di equilibrio che plasma il nostro ambiente e le nostre interazioni.

The Welcoming Hands, serie composta da sei sculture, rappresenta momenti o aspetti diversi della relazione tra Bourgeois e Jerry Gorovoy, suo caro amico e assistente per molti anni. Le riproduzioni in bronzo delle loro mani intrecciate, fedeli in tutto tranne che nelle dimensioni ingrandite, conferiscono al loro legame monumentalità e permanenza. Le pose, proprie alle sculture classiche, sono reinterpretate in chiave biografica e con profondità psicologica.

The Welcoming Hands esprime la forte paura dell’abbandono che ha accompagnato Bourgeois per tutta la vita, risultato di una profonda interazione tra dipendenza, intimità e fiducia. Questa serie, che riflette l’universale bisogno umano di compagnia e protezione, è una presenza confortante e fa da contrappunto ideale all’imponente scultura in fondo al viale.




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa