La Galleria Borghese è un Museo, aperto al pubblico e al servizio della società. Promuove la ricerca e la crescita culturale e contribuisce allo sviluppo sociale della comunità locale e della collettività.
Ha dunque tra le proprie finalità istituzionali l’educazione, lo studio e il diletto (enjoyment). Un tale progetto di crescita collettiva viene promosso, sostenuto e coordinato nell’ambito del Servizio Educativo che vanta una lunga tradizione e una storia importante.
Il Piano Annuale delle Attività Educative è lo strumento dedicato alla progettazione in questo specifico ambito di azione del Museo.
IL SERVIZIO EDUCATIVO della GALLERIA BORGHESE
Il Servizio Educativo della Galleria Borghese ha come obiettivo primario quello di promuovere il Museo come luogo di educazione al patrimonio e ai suoi valori. Lavora in maniera partecipata e condivisa con la società civile per rendere più comprensibili, fruibili e accessibili le proprie collezioni ai diversi pubblici.
L’EDUCAZIONE INFORMALE: L’ACCESSO AL PATRIMONIO
La promozione e la valorizzazione del patrimonio sono legate strettamente ai processi educativi di tipo “informale”, con attività rivolte ai diversificati interessi dei più vari target di pubblico.
FAMIGLIE
Una particolare attenzione è rivolta alle famiglie che visitano il Museo. A loro sono destinati gli itinerari tematici che raccontano in modo diverso le “Storie della Borghese”, pensati per diverse età, e perciò adatti anche ai più piccoli: presentano opere, artisti, e non solo, e invitano a partecipare attivamente alla narrazione.
- Cari bambini vi aspettavo! (Un risveglio tutto speciale a Galleria Borghese)
a cura di Marzia Di Tanna e Emanuela Mangia
Un video animazione per bambini dai 4 agli 8 anni e le loro famiglie.
I episodio: Un risveglio tutto speciale
Virginia, la nipotina di Bernardino Licinio, tratta dal suo dipinto, Ritratto della famiglia del fratello, e il piccolo Sonno dell’Algardi esplorano quadri e sculture della collezione Borghese, spinti da quella curiosità tipica dei bambini, che li porta a notare alcuni particolari iconografici e a imbattersi in numerosi personaggi, come il Cardinal Scipione Borghese, con cui condividono avventure cariche di giochi e sorprese.
Puoi vedere il video qui
II episodio: La scorpacciata di miele e un buffo dromedario
Cari bambini, abbiamo lasciato Virginia e Sonno nel mosaico dell’artista Marcello Provenzale, in compagnia di tanti animali, tutti pronti ad assistere ad una magia: in chi si starà trasformando Orfeo? Siete pronti a lasciarvi incantare da questa nuova avventura? Seguiamo in volo i nostri due amici e insieme a loro conosceremo “il padron di casa”, la sua passione per i fiori rari e preziosi, ci imbatteremo in una dea molto vanitosa, suo figlio ghiotto di miele ed infine entreremo a far parte di un corteo di buffi personaggi tanto misteriosi e altrettanto chiassosi.
Puoi vedere il video qui
III episodio: Ucci, ucci…Quanti bocconcini appetitosi!!
Una bizzarra carrozza-uovo trainata da un dromedario molto speciale, condurrà Virginia e Sonno dentro un quadro di Tiziano dove, in un clima lieto e di festa, ritroveranno il goloso Eros ora intento in un altro gioco… Ma il divertimento è qui appena iniziato: dentro questa sala del museo il pittore veneziano ha dipinto anche il fratellino di Eros e tutti insieme, i nostri amici faranno un gran baccano sollecitando l’appetito di… chi sarà “Ucci ucci sento odor di bambinucci”? Scopriamolo insieme in questo nuovo episodio.
Puoi vedere il video qui
IV episodio
Sonno e Virginia, dopo essere sfuggiti alle grinfie di un orco, saranno ora protagonisti, su esortazione del cardinal Scipione, di una missione un po' complicata: trovare un chicco di melagrana per consolare la fanciulla che piange.
In questo nuovo episodio la sussiegosa principessa Paolina o i satiri festaioli sapranno come aiutarli? Certamente questi e altri incontri regaleranno loro sorprese e scherzetti che insieme ai due bambini scopriremo in volo ad un' aquila molto speciale.
Puoi vedere il video qui
- Un cupido supereroe! La nuova video fiaba per bambini
a cura di Micaela Carbonara e Fabrizia Puca `
Cupido, un misterioso bambino con le ali, tre intrepidi amici e un cuoco dormiglione: ecco gli ingredienti magici della fiaba ispirata al quadro di Tiziano Venere che benda Amore. Salite sulla mongolfiera colorata e vi porteremo in un goloso mondo fatto di cioccolata, amicizia e amore dove potersi dire ti voglio bene.
Puoi vedere il video qui
- Una dama freddolosa
a cura di Micaela Carbonara e Fabrizia Puca
Il piccolo limone Giulio va a trovare la sua amica Margherita e assieme conosceranno una misteriosa fanciulla e il suo strano animaletto con un piccolo corno sulla fronte. I due amici aiuteranno la dama a riprendersi la sua collana portafortuna e a tornare nel suo palazzo: la Galleria Borghese!
Puoi vedere il video qui
- Che allegra danza rock!
a cura di Micaela Carbonara e Fabrizia Puca
I tre amici Giulio, Margherita e Guglielmo stanno facendo le prove per un concerto con la loro rock band. Due mosche incuriosite si fermano ad ascoltarli e spiegano, tristi, che nel paese da dove provengono non c’è più la musica. I ragazzi allora si offrono di seguirle per capire se possono aiutarle e… all’improvviso si trovano catapultati dentro il quadro Danza campestre e lì vivono una fantastica avventura che alla fine si risolverà con una grande festa danzante piena di musica e allegria!
Puoi vedere il video qui
- Le Storie della Borghese. Piccola guida
una piccola guida cartacea ai capolavori della Galleria Borghese, nella versione italiana e inglese, pensata per la visita comune di adulti e di bambini/ragazzi, in cui sono presentati 10 capolavori della Galleria Borghese con un linguaggio, un formato e una grafica adeguati. La presentazione della collezione è a cura di una guida di eccezione, il cardinale Scipione Borghese.
- Facciamo che ero … Paolina
un pieghevole nella versione italiana e inglese , in cui i piccoli visitatori del Museo possono mettersi nei panni di Paolina, la principessa Borghese, e immaginare una storia, disegnare, o entrambe le cose.
- Facciamo che ero … David
un pieghevole nella versione italiana e inglese , in cui i piccoli visitatori del Museo possono mettersi nei panni di David, l’eroe che sconfisse il gigante Golia, e immaginare una storia, disegnare, o entrambe le cose.
- Incantati alla Borghese. Sulle ali della Musica
un itinerario speciale in forma di opuscolo ideato per un’occasione speciale, la “Festa della Musica”, ma ottimo anche in qualsiasi altro giorno dell’anno: i visitatori (grandi e piccoli) saranno guidati alla ricerca di timpani e siringhe, lire e sistri, flauti e chitarroni, viole da braccio e da gamba, tromboni e corni da caccia. Saranno accompagnati dai suoni festosi dei satiri ma anche dalla musica di Apollo, ascolteranno, stupiti, il canto sospeso e bellissimo della Sibilla e rimarranno incantati dalla melodia di Orfeo.
- Scusa, hai visto un drago?
un percorso speciale e divertente, in forma di opuscolo, in italiano e inglese , all’interno delle sale della Galleria Borghese alla ricerca di animali “particolari” aiutati dagli indizi forniti dal personale di vigilanza. Si potranno trovare draghi in quantità, ma anche unicorni, cani a tre teste e simili: perché ogni Museo che si rispetti ha i suoi animali fantastici.
RAGAZZI
Per i lettori di tutte le età, ma in particolar modo bambini e ragazzi, la Galleria Borghese presenta NON TOCCARE un fumetto di Andrea Fiorespino in 6 puntate con protagoniste le celebri sculture del museo.
Plutone, Proserpina, Enea, Anchise, Apollo e Dafne, sono solo alcuni dei personaggi che tra gag e situazioni surreali porteranno il lettore in giro tra le sale del museo facendo conoscere la loro storia.
Buona lettura!
INIZIATIVE
La Galleria Borghese partecipa alle iniziative sostenute dal MIC, momenti di sensibilizzazione e di riflessione collettiva intorno al principio condiviso dell’educazione al patrimonio come elemento di coesione sociale e formazione civica, in piena accoglienza delle politiche europee.
Giornate Europee del Patrimonio
Festa dei Musei
Notte dei Musei
Famiglie al Museo
Museum week
Festa della Musica
Settimana della Cultura
PROGETTI SPECIALI
Il museo progetta inoltre iniziative e percorsi didattici pensati per pubblici diversi, inclusivi e socializzanti, destinati a creare momenti di esperienza partecipativa e a porre le premesse per rendere il Museo un luogo familiare, aperto, accogliente.
Open space – Spazio aperto. La Galleria Borghese si apre alla città
Ha già avuto due edizioni: è un progetto ciclico fondato sul principio dell’inclusione e dell’interscambio culturale
Per attività e progetti finalizzati ad ampliare l’accessibilità del museo si può consultare la sezione Accessibilità
L’EDUCAZIONE FORMALE: L’OFFERTA DIDATTICA
La Galleria Borghese gestisce la propria offerta didattica grazie anche alla collaborazione con la società Gebart Spa, che si occupa di fornire un articolato programma di visite e percorsi tematici rivolto ai singoli, ai gruppi, alle famiglie e alle scuole di ogni grado.
Per info: clicca qui
Contatti